CARAIBI - ISOLE VERGINI BRITANNICHE

Storia dei Caraibi
Le Isole Vergini Britanniche (British Virgin Island o BVI) si trovano a sole 60 miglia est di Porto Rico e, assieme alle Isole Vergini Americane, segnano la fine delle Piccole e l'inizio delle Grandi Antille.
La maggior parte dei velisti imbarcano a Tortola, l'isola principale. Le Isole Vergini Britanniche sono raggruppate attorno al canale di Sir Francis Drake, il che permette di compiere un "circuito" delle isole affrontando navigazioni molto brevi (5-15 miglia ovverosia 1-2 ore) in acque assolutamente sicure.
Durante i mesi invernali (dicembre - aprile) il clima è ottimo, caldo ma non afoso e gli Alisei soffiano sempre tra est e nord-est, mitigando la calura. In molte baie delle Isole Vergini Britanniche sono presenti gavitelli per ormeggiarsi senza danneggiare i fondali e rendere sicuri dei ridossi altrimenti non affidabili per la notte.
Le Isole Vergini Britanniche sono ideali per coloro che in ogni spiaggia vogliono trovare un baretto o un ristorante. Inviolate e intatte, persino Cristoforo Colombo le battezzò 500 anni fa dal mare senza mai mettere piede a terra.

Tour delle Isole Vergini Britanniche

E così le Vergini, un pugno di isole verdi nel blu del mar delle Antille, nell'America centrale, restarono tali per altri due secoli. Fino a quando uno strano destino macchiò una reputazione immacolata, trasformandole nel covo piratesco più temuto dei Caraibi.

Oggi lo scenario è cambiato: le barche dirette verso l'arcipelago, ripartito sotto il profilo amministrativo tra la Gran Bretagna e gli USA, trasportano solo amanti del mare e del sole.
L'unico veliero con una bandiera pirata è una vecchia bananiera ancorata a Peter Island e trasformata in un ristorante galleggiante. Le numerose isole e isolotti vi aspettano con le loro spiagge di sabbia bianca.
Vero e proprio paradiso della crociera, questo dedalo di isole di cinquanta chilometri, vi permette, in qualche ora, di passare da una barriera corallina all'altra, di scoprire gli straordinari pesci multicolori che scorazzano tra i relitti del XVIII secolo, intorno all'isola di Norman ("L'isola del tesoro" di Stevenson) o all'isola Saint-John.