PROGRAMMA EOLIE - crociera settimanale -

 

  SABATO: Imbarco nel tardo pomeriggio a Lipari, presentazione equipaggio e sistemazione nelle rispettive cabine, poi consigliati da marco, tutti insieme a fare cambusa nel vicino supermercato. Alla sera, stanchi del viaggio e della lunga giornata, si sceglie di mangiare in un ristorante tipico.

  DOMENICA: Partenza di buon mattino per raggiungere la pomice, famosa per le sue spiaggie e l'acqua caraibica. Pranzo a bordo e nel pomeriggio si naviga fino a Panarea, bagno a cala junco e fonda nella splendida cala zimmari dove passeremo la notte. Chi lo desidera potrà scendere a terra per un aperitivo al raja o cena nei diversi locali alla moda che l'isola offre.

  LUNEDI: Imbarazzo della scelta; lisca bianca, lisca nera, dattilo, basiluzzo, spinazzola. Faremo il bagno nelle calde acque sulfuree. Pranzo a bordo e nel pomeriggio veleggiata fino a Stromboli dove ancoreremo  per la notte. Aperitivo al tramonto da ingrid nella piazzetta e se il vulcano sarà in eruzione, con l’ausilio di imbarcazioni locali, navigazione notturna sotto la sciara del fuoco. Cena a bordo o in uno dei ristoranti dell'isola.

  MARTEDI: Giornata all'insegna della navigazione che ci porterà da Stromboli a Santa Marina di Salina con sosta per il bagno allo scoglio del cavallo, sul versante nord di Panarea. La sera ci vedrà seduti ai tavoli del famoso Alfredo dove soddisferemo il bisogno di pane cunzato e di granita.

  MERCOLEDI: Dopo un breve rifornimento di acqua, passeremo la mattinata  nella baia di Pollara set del film il postino con Massimo Troisi. Nel primo pomeriggio lungo trasfermento verso Filicudi dove passeremo la notte alla boa, non prima di aver fatto un bagno nelle splendide acque delle punte di capo graziano. Scenderemo a terra per un  ape-cena al Saloon di Antonio oppure seduti  al ristorante  Serena.

  GIOVEDI: Di buon mattino si parte e si prosegue verso il lato nord dell'isola con sosta per bagno alla canna e scogli di montenassari. Passeremo in prossimità della grotta del bue marino.  Nel pomeriggio veleggieremo verso Vulcano e al tramonto daremo fondo all'ancora nella Cala di Ponente, assisteremo al magnifico tramonto unito all'aperitivo ballando e cenando sulla spiaggia. Se il meteo non sarà benevolo passeremo la notte al pontile di Natalino e per cena raggiugeremo Gianluca del King of Fish  che ci preparerà dell’ottimo pesce crudo e una ricca grigliata di pesce.

  VENERDI: Di mattina presto possibile l’escursione al grande cratere, nella tarda mattinata navigazione lungo la costa ovest di Vulcano con sosta alle piscine di venere, o al faro di punta Gelso.

Nel pomeriggio, dopo un ultimo bagno tra Valle Muria e i Faraglioni, si rientra alla base di Lipari.

Per cena ci aspetta Rosy della Trattoria del Vicolo, locale tipico, anello di congiunzione tra cucina tradizionale e innovazione. Serata notturna nella più grande delle isole in giro per i negozi, le pasticcerie; occasione per comprare alcune specialità: malvasia, cannoli, capperi, cucunci, d'obbligo assaggiare le granite e i cannoli , famose specialità di D’ambra.

  SABATO: Sveglia di buon mattino, colazione, preparazione bagagli e sbarco entro le 9.
 

 

 

NB: il programma Ŕ puramente indicativo e non vincolante e potrÓ essere cambiato ad insindacabile giudizio del comandante in base alle condizioni meteo marine o per motivi di forza maggiore se dovesse comportare mancanza di sicurezza per gli ospiti, l'equipaggio e per l'imbarcazione.

Alcune distanze
Lipari       -   Panarea    10  mgl   2    h
Panarea  -   Stromboli   12  mgl   2.5 h
Stromboli -   Salina        22  mgl   4.5 h
Salina      -   Filicudi        12 mgl   2.5 h
Filicudi     -   Vulcano      22 mgl   4.5 h
Vulcano   -   Lipari            7 mgl   1.5 h